• Sprachcaffe Firenze

I posti da vedere a Firenze

I posti da vedere a Firenze sono innumerevoli: tutta la parte antica della città è Patrimonio dell'Umanità!

Fra i posti da vedere, ci sono sicuramente le colline che si affacciano su Firenze. Dedicargli una passeggiata è d'obbligo: provare l'emozione di camminare fra ville, giardini di olivi, orti e viali di cipressi, avendo come sfondo la città; sostare al Piazzale Michelangelo per un gelato e per una foto panoramica, salire alla chiesa di San Miniato al Monte, da cui si può ammirare uno splendido tramonto su Firenze.

In città, i posti da vedere sono ovviamente i musei. Gli Uffizi con i dipinti del Botticelli, l'Accademia con il David di Michelangelo, e la Galleria Palatina, la quadreria medicea con i ritratti di Raffaello e Tiziano. Ma anche i musei meno noti meritano una visita: il Museo di San Marco con gli affreschi del Beato Angelico o il Museo di Antropologia ed Etnologia, il primo ad essere fondato in Italia.

posti da vedere a Firenze

E certamente, fra i posti da vedere, ci sono le piazze, così pittoresche e varie: la Piazza della Signoria con il Palazzo Vecchio, il municipio dei fiorentini, e la Piazza di San Giovanni, cuore spirituale della città; la Piazza di San Lorenzo con il mercato e la Piazza di Santa Maria Novella, senza dimenticare la centralissima Piazza della Repubblica, dove si trova la nostra scuola di lingue a Firenze.

E ancora ponti, chiese, palazzi, giardini e fontane. Vagabondare per il centro storico è sempre suggestivo: perdersi fra i vicoli medievali, scoprire piazzette quasi nascoste ai turisti, e scorci improvvisi sull'Arno. Insomma, lasciarsi guidare dalla città stessa, abbandonarsi ad essa, perché Firenze tutta è un meraviglioso posto da vedere.